Comune di Grosseto: parte il percorso per la comunità energetica rinnovabile

by Davide

Il Comune di Grosseto avvia il percorso per l’attivazione di una comunità energetica rinnovabile.

Il progetto è stato presentato lo scorso 8 ottobre direttamente dal sindaco della città toscana Antonfrancesco Vivarelli  e l’assessore all’Ambiente Erika Vanelli.

L’amministrazione ha avviato una campagna di informazione e di comunicazione intitolata “Rinnoviamoci” «che mette al centro la nostra città, evocata dalle Mura Medicee, con due mani che contribuiscono insieme ad accendere l’energia» hanno affermato il sindaco e l’assessore. «Questo è lo spirito della CER: essere presenti per condividere. La CER, oltre a dare respiro all’ambiente, è anche una buona pratica per avere in modo concreto vantaggi economici sia per il produttore di energia che per il consumatore con sgravi fiscali da una parte e risparmi in bolletta dall’altra. L’assessorato all’ambiente con il suo ufficio in questi mesi ha lavorato tantissimo per arrivare a questo punto, cioè la pubblicazione dell’avviso di interesse, che di fatto è il primo passo per rendere possibile la CER. Adesso aspettiamo la risposta della città ma siamo convinti che questo percorso consentirà a Grosseto di “rinnovarsi e di innovarsi” contribuendo, con i fatti, al miglioramento della qualità del nostro ambiente».
«Sono lieto sia giunto a compimento un percorso avviato con la mozione a nostra firma approvata in Consiglio nel gennaio dello scorso anno.» ha aggiunto il consigliere comunale Giacomo Gori «Un ringraziamento speciale va al personale degli uffici dell’assessorato all’Ambiente che hanno dato attuazione al nostro progetto e coinvolto l’Università di Pisa nel compito di progettare e realizzare la prima comunità energetica grossetana. La nascita della Cer produrrà effetti positivi anche dal punto di vista economico, poiché le imprese avranno finalmente più vantaggi nel realizzare impianti fotovoltaici sui tetti delle loro aziende».

Articoli correlati