L’Amministrazione comunale di Gualdo Tadino (in provincia di Perugia) ha presentato ufficialmente la CER Gualdo – comunità energetica rinnovabile nel territorio comunale, con l’avvio della prima fase (fino al 31 dicembre 2024) che riguarderà i prosumer come si legge sul sito delle Rete dei Comuni sostenibili.
Sono stati dunque approvati il regolamento, lo statuto e lo schema di atto costitutivo per la creazione di una CER pubblica locale con il Comune soggetto promotore, che consentirà di promuovere la produzione e la distribuzione di energia da fonti rinnovabili.
«Oggi presentiamo formalmente l’avvio della CER Gualdo ha affermato il sindaco, Massimiliano Presciutti. «E’ stato un lavoro lungo e complesso, ma con grande soddisfazione annunciamo l’avvio della prima fase operativa rivolta ai prosumer. Un percorso che ha visto in questi mesi la collaborazione di Leganet, iniziato nella scorsa legislatura dall’assessore Franceschini, che ringrazio, e proseguito ora dall’assessore Locchi. La comunità energetica di Gualdo Tadino rappresenta una vera e propria rivoluzione che non solo pone il nostro territorio all’avanguardia nel campo delle energie rinnovabili, ma favorisce anche l’integrazione e la sostenibilità della comunità, che potrà avere dei notevoli benefici in ambito energetico. Era un impegno preso dalla nostra Amministrazione mesi fa e ora siamo felici di presentarlo concretamente alla comunità gualdese».
I prosumer (soggetti privati o pubblici con superfici idonee) sono invitati a manifestare il proprio interesse a partecipare alla “CER Gualdo”, tramite la presentazione di apposita domanda; i partecipanti potranno essere sia coloro che intendono realizzare autonomamente un impianto fotovoltaico sulla propria superficie, sia coloro che desiderano cedere al Comune il diritto di superficie per la realizzazione di un impianto a cura dell’Amministrazione.
Le modalità di presentazione della Manifestazione d’Interesse sono:
– PEC all’indirizzo gualdotadino@letterecertificate.it;
– Lettera Raccomandata A/R;
– Consegna a mano presso il protocollo comunale, con orari di apertura pubblicati nell’avviso.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 31 dicembre 2024.