La giunta del Comune di Lucca ha dato il via libera all’avvio del procedimento che porterà la città a dotarsi per la prima volta di un Piano per la mobilità elettrica nell’ambito del percorso dell’agenda 2030.
Il Piano, che dovrà essere soggetto alla valutazione ambientale strategica (Vas), tiene conto degli aspetti generali di mobilità e traffico e della situazione attuale delle infrastrutture per la ricarica elettrica.
Al momento, sul territorio comunale, sono presenti 35 punti di ricarica, con 64 stalli di sosta disponibili, più 8 postazioni gratuite per la ricarica di biciclette e scooter in punti strategici della città.
Partendo da questa dotazione, e considerando diversi criteri di dimensionamento e localizzazione, il Piano propone l’installazione di 58 nuove stazioni di ricarica, da collocare prevalentemente nelle frazioni e presso attività commerciali, culturali, sportive. Nel dettaglio, si prevede di installare 10 colonnine di ricarica in centro storico, attualmente sguarnito; 7 nelle aree attorno alla circonvallazione; 18 nelle frazioni (Arancio, Antraccoli, Monte San Quirico, Montuolo, Nave, Nozzano, Picciorana, Pontetetto,Sant’Angelo in Campo, San Cassiano a Vico, San Gemignano di Moriano, San Lorenzo a Vaccoli, San Macario in Piano, Santa Maria a Colle, Santa Maria del Giudice, San Vito e Saltocchio); 2 presso le stazioni dei Taxi e 21 nei pressi di supermercati, scuole, allo stadio e al palazzetto.
Ora che la giunta comunale ha dato avvio al procedimento, il Piano dovrà ottenere tutti i pareri previsti dalla valutazione ambientale strategica, dopo di che si darà seguito alla sua implementazione.