A Mira, comune italiano della città metropolitana di Venezia, la Giunta ha deliberato l’approvazione del protocollo d’intesa con Enel X per l’installazione di colonnine di ricarica per auto alimentate a energia elettrica, distribuite su tutto il territorio comunale.
L’investimento è interamente a carico della società che garantirà un primo periodo di servizio di almeno 5 anni, mentre le porzioni di suolo interessate vengono messe a disposizione per 10 anni rinnovabili.
«La mobilità sostenibile non consiste solo in alternative di spostamento più rispettose dell’ambiente, da incentivare, ma è anche un importante fattore di sviluppo e occupazione» afferma l’assessore con deleghe alle Politiche ambientali Maurizio Barberini. «Soprattutto d’inverno si parla molto dei valori elevati del Pm10, le polveri sottili, che fanno scattare le allerte e i conseguenti blocchi del traffico per i veicoli più datati. Ecco: quello che andiamo a compiere è un intervento concreto, tangibile, per la riduzione delle emissioni in atmosfera, l’abbattimento dell’inquinamento acustico e il miglioramento della qualità della vita. Un passo concreto per la città e per i miresi, all’insegna dell’innovazione, a costo zero per l’Amministrazione comunale».