Il Comune di Mirano (Città metropolitana di Venezia) avvierà un importante progetto di riqualificazione del sistema di illuminazione pubblica.
Il piano prevede la sostituzione di 5.083 corpi illuminanti, con armature a tecnologia Led, la manutenzione straordinaria degli impianti attraverso l’adeguamento, il risanamento e la sostituzione dei pali di sostegno, dei quadri e delle linee elettriche obsoleti e non più a norma.

La presentazione del progetto (@Foto Sito Comune di Mirano)
Per consultare il piano clicca qui
Il termine dei lavori è fissato per il febbraio 2026.
Inoltre sono previsti un nuovo impianto smart per telecontrollo e regolazione livelli di illuminazione, un nuovo sistema di gestione della manutenzione e dei guasti.
Il totale degli investimenti è di 3 milioni di euro e il risparmio energetico stimato è dell’89,57% rispetto ai consumi attuali.
Gli interventi verranno eseguiti dall’impresa Città Metropolitana di Venezia 1 Smart City srl, con cui, in applicazione del contratto quadro affidato dalla Città Metropolitana di Venezia, è stato sottoscritto dal Comune di Mirano il contratto applicativo. Sarà affidata alla stessa azienda anche la manutenzione degli impianti per 14 anni.
Per guardare il video di presentazione del progetto clicca qui