La giunta del Comune di Muggia (in provincia di Trieste) ha approvato il progetto esecutivo del piano di illuminazione pubblica.
Un intervento che prevede la sostituzione di 2.700 lampade con soluzioni a Led di ultima generazione, mentre tra le novità spicca anche l’installazione, per la prima volta a Muggia, di colonnine fast per la ricarica di veicoli elettrici.
Come si legge sulla pagina Facebook dell’amministrazione locale il piano sarà eseguito da un raggruppamento temporaneo di imprese costituito tra le società “Hera Luce S.r.l.” ed “ENEL Sole S.r.l.”.
Il valore complessivo del project financing è di circa 6 milioni e mezzo di euro e avrà una durata di 20 anni.
Il sindaco Paolo Polidori spiega che «si tratta di un project importantissimo per svariati aspetti: migliorerà la programmazione della spesa, compresa quella per le luminarie natalizie e per il carnevale, rinnoverà il sistema di illuminazione, con benefici per la vivibilità e per l’ambiente dal punto di vista del risparmio energetico; di peso metteremo in campo pure investimenti per 2,4 milioni di euro complessivi! È proprio il caso di dire”, conclude il sindaco, “che prossimamente vedremo Muggia ‘sotto un’altra luce».