Il Comune di Palermo, insieme a AMG Energia, Sispi ed Enea hanno avviato una nuova collaborazione in ottica smart city, per la razionalizzazione e il contenimento dei consumi energetici e per la digitalizzazione della città.
Nel corso dell’incontro è stata presentata la piattaforma informatica Pell di Enea, strutturata per recupero, raccolta, organizzazione, gestione, elaborazione e valutazione dei dati tecnici e dei consumi degli impianti di pubblica illuminazione, che è già considerata uno standard metodologico e tecnologico a cui si connetteranno tutte le realtà locali per il dialogo di dati di pubblica illuminazione, di gestione energetica oltre che del settore del traffico.
La collaborazione avviata punta all’inserimento su tale piattaforma dei dati relativi agli impianti di pubblica illuminazione di Palermo e delle scuole comunali, passaggio, quest’ultimo, per il quale sarà fondamentale l’attività di Sispi.
«Sul concetto di smart city la città fa sistema dal punto di vista operativo e metodologico» afferma il presidente di AMG Energia, Francesco Scoma. «AMG Energia ha ospitato l’incontro e l’avvio di questa collaborazione ci gratifica perché è un riconoscimento alla nostra esperienza, alla conoscenza delle infrastrutture e degli impianti e all’attività sul fronte dell’efficienza energetica su cui l’azienda è impegnata da anni. AMG Energia svolgerà un ruolo determinante in attuazione della propria missione societaria ed anche in vista del rinnovo del contratto di servizio».
L’avvio della sinergia è stato sancito nel corso di un incontro presso la sede AMG al quale hanno preso parte, fra gli altri, l’assessore alla Pubblica istruzione Aristide Tamajo, il presidente di AMG Energia Francesco Scoma, il direttore generale di Sispi Salvatore Morreale e Stefano Pizzuti, responsabile della divisione Smart Energy dell’Enea. All’incontro erano presenti funzionari del Comune di Palermo, dirigenti e funzionari di AMG Energia ed esponenti dell’Enea, in vista anche del seminario su “Smart lighting, street and building”.
Per saperne di più sul progetto Pell di Enea clicca qui