Il Comune di Parma si appresta a mettere in atto un ampio ventaglio di progetti, in totale sono 32 (che vanno dal trasporto e la mobilità sostenibile alla rigenerazione urbana, passando per l’efficienza energetica e l’edilizia sociale) finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza con risorse totali per 72 milioni di euro.
Il sindaco della città emiliana, Michele Guerra e il direttore generale, Pasquale Criscuolo, hanno illustrato lo scorso 7 dicembre durante una conferenza stampa la nuova pagina tematica dedicata al PNRR che presenta anche il dettaglio di tutti i progetti finanziati. Con loro era presente anche Ivano Dinapoli, responsabile della Struttura operativa finanziamenti e Politiche comunitarie del Comune di Parma.
I 32 progetti finanziati a Parma sono suddivisi per differenti macro aree. Di questi, 10 riguardano la macro area denominata “Strutture infanzia, edilizia scolastica e palestre”, altri 9 fanno riferimento alla macro area “Edilizia sociale e rigenerazione urbana”, mentre 3 sono legati a “Mobilità e trasporto sostenibile”, altri 7 progetti per “Sociale, disabilità, marginalità e fragilità” e 3 per l’area riferita al settore digitale.
«Il PNRR è la sfida più importante che sta impegnando gli Enti territoriali» ha affermato ha rimarcato il sindaco MIchele Guerra. «Un piano straordinario con risorse significative destinate anche alla città di Parma: 72 milioni di euro articolati su 32 progetti. Accanto a questi fondi, l’Amministrazione ha stanziato risorse proprie per il cofinanziamento di alcune delle progettualità messe in campo. Oggi presentiamo il nuovo sito dedicato al PNRR in cui i cittadini potranno vedere quali sono i progetti finanziati, in che misura incideranno sul nostro territorio ed avere tutte le informazioni circa questo piano epocale che impegna l’Ente in prima persona».
Clicca qui per visualizzare la mappa interattiva che mostra tutti e 32 i progetti su una cartina digitale del Comune di Parma.