Comune di Perugia: al via la riqualificazione energetica del Palazzetto dello sport di San Sisto

by Davide

Nel Comune di Perugia partiranno a inizio maggio i lavori di riqualificazione del palazzetto dello sport di San Sisto.

L’intervento, per un importo di 550mila euro (come si legge su Perugia Informa, testata ufficiale del Comune di Perugia) è stato ammesso a finanziamento nell’ambito del PNRR – Missione 5.

Gli interventi previsti si concretizzeranno con la riqualificazione della centrale termica esistente grazie all’istallazione di moduli termici a condensazione alimentati a gas metano; l’installazione di pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria; la sostituzione delle pompe esistenti con altre a elevata efficienza energetica; l’installazione di valvole termostatiche sugli esistenti corpi scaldanti.

Sono inoltre previsti degli interventi di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione (sostituzione delle lampade installate nella palestra grande e nella palestra piccola e installazione di nuovi corpi illuminanti nella zana soprastante le gradinate).

Comune di Perugia

(Foto: Comune di Perugia)

Le opere consentiranno di passare dalla classe energetica E alla classe energetica C ottenendo una notevole riduzione dei consumi di gas metano per il riscaldamento, una riduzione della emissione di Co2 e una riduzione della spesa annua.

«L’impianto di San Sisto è una struttura strategica per la città di Perugia perché ubicato in un quartiere popoloso dove svolgono la loro attività numerose società sportive e non solo» afferma l’assessore allo Sport, Clara Pastorelli. «Questo impianto, ormai datato, richiedeva, pertanto, interventi di riqualificazione e valorizzazione necessari per renderlo più moderno, sicuro e fruibile. Grazie al lavoro dell’assessorato e degli uffici siamo riusciti ad intercettare importanti finanziamenti nell’ambito del pnrr grazie ai quali saremo in grado di dare un nuovo volto, rinnovato, anche a questo storico impianto. Ciò conferma l’attenzione di questa amministrazione per tutti gli impianti della città sia centrali che periferici. Peraltro la riqualificazione del palazzetto rappresenta un ulteriore tassello nell’ambito della valorizzazione del quartiere di San Sisto che partirà a breve grazie ai lavori del metrobus e di agenda urbana».

 

Articoli correlati