Comune di Pistoia: nuovi interventi per l’illuminazione monumentale

by Davide

Il Comune di Pistoia sta effettuando un articolato intervento di ammodernamento della propria infrastruttura di illuminazione affidato a Hera Luce.

Una volta ultimati gli interventi di efficientamento energetico, prenderà avvio una nuova fase del progetto che prevede l’adeguamento e la sistemazione degli impianti esistenti.

Parallelamente, da metà maggio, inizieranno i lavori per il rifacimento dell’illuminazione della piazza del Duomo. Il progetto prevede non solo la sostituzione dell’illuminazione ordinaria, ma anche il potenziamento delle prestazioni luminose per valorizzare la piazza in occasione di eventi e manifestazioni pubbliche.

«La riqualificazione dell’illuminazione pubblica e monumentale» affermano gli assessori ai Lavori pubblici e alle Politiche ambientali, Alessandra Frosini e Gabriele Sgueglia «rappresenta uno degli interventi più significativi di questa Amministrazione, sia in termini di efficienza energetica che di valorizzazione del territorio. I numeri raggiunti fino a oggi testimoniano l’impegno concreto nel dotare la città di un impianto moderno, sostenibile e sicuro. Con il completamento della riqualificazione previsto per giugno e l’avvio dei lavori di adeguamento e messa a norma, Pistoia potrà contare su una rete luminosa all’altezza delle sfide ambientali e tecnologiche del presente. Parallelamente, il progetto dedicato all’illuminazione monumentale non è solo un investimento in bellezza, ma un gesto di attenzione verso la nostra identità culturale. Restituire luce ai nostri luoghi simbolici significa restituire loro centralità, rafforzando il legame tra cittadini, storia e territorio».

Da settembre 2025, i lavori proseguiranno poi su altri luoghi simbolici della città, principalmente edifici religiosi e luoghi di culto.

 

Articoli correlati