Nel Comune di Pistoia l’intervento di rigenerazione urbana dell’area di piazza San Lorenzo sta per entrare nel vivo.
Sono stati infatti pubblicati (sulla piattaforma telematica Start della Regione Toscana) due bandi di gara da oltre un milione e mezzo di euro ciascuno: il primo per la riqualificazione della piazza e delle aree limitrofe, l’altro per la ristrutturazione edilizia e riqualificazione di Villa Benti.
Il piano di riqualificazione complessivo di San Lorenzo si compone di cinque diversi progetti che riguardano la piazza, i parcheggi, le scuole, le piste ciclabili, il complesso conventuale, la chiesa di Sant’Ansano e Villa Benti, per un investimento complessivo di oltre 20 milioni di euro, finanziato quasi totalmente dai fondi del PNRR.
Nell’arco di un paio di anni, una delle piazze principali della città sarà completamente rinnovata per accogliere nuove funzioni e ulteriori spazi di socializzazione e incontro.
Il progetto per la riqualificazione della piazza e aree limitrofe – come si legge sul sito dell’amministrazione locale – affidato allo studio Microscape Architetti Associati di Lucca, permetterà a questo spazio “di riconquistare una sua unitarietà prospettica, includendo le chiese di Santa Maria delle Grazie e di San Lorenzo e l’ex oratorio di Sant’Ansano. Con un investimento di un milione e 650mila euro, San Lorenzo riacquisterà una sua armonia tra antico e moderno, puntando sulla messa a dimora di nuovi alberi e arbusti, su una nuova pavimentazione, sulla sistemazione di panchine, sulla progettazione di un nuovo impianto di illuminazione per valorizzare le tre facciate monumentali”.
L’impianto di illuminazione è stato progettato ponendo massima attenzione sia agli aspetti di illuminazione generale funzionale sia alla luce architetturale, orientata a valorizzate le tre facciate monumentali dell’oratorio e delle chiese. Previsti anche un nuovo sistema di regimazione delle acque meteoriche e un impianto di irrigazione a servizio delle aree a verde.
Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati devono identificarsi sul Sistema Telematico Acquisti, accessibile all’indirizzo https://start.toscana.it entro le ore 9 di lunedì 15 maggio.
Per consultare i bandi di gara clicca qui