Comune di Reggio Emilia: riqualificazione del Teatro Piccolo Orologio. Progetto dal valore di 950mila euro

by Davide

Il Teatro Piccolo Orologio, di proprietà del Comune di Reggio Emilia, sarà protagonista di un articolato progetto di riqualificazione che contribuirà ad aggiornare la sua struttura edilizia, i servizi, le attrezzature, la qualità architettonica.

La giunta comunale ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento di riqualificazione, del valore di 950mila euro, di cui 920mila finanziati dal PNRR- Missione 5 Inclusione e coesione sociale – Componente 2 Infrastrutture sociali e comunità – Investimenti in progetti di rigenerazione urbana – e di 30mila euro dal Comune.

Espletate le diverse procedure, l’avvio dei lavori è previsto nella primavera 2024, la conclusione è indicata dal PNRR entro il marzo 2026, ma si prevede che il teatro sarà completamente riqualificato entro gli inizi del 2025.

Sono anche previsti interventi sulla qualità architettonica, come il ridisegno del corpo scala esistente in attuazione ad accordi con Soprintendenza e il miglioramento generale dell’estetica che connoterà meglio il teatro anche dall’esterno; e per la sostenibilità ambientale con: l’efficientamento energetico dell’involucro (nuovi serramenti) e dell’impiantistica (raffrescamento a pompa di calore e nuovo impianto elettrico/illuminotecnico); il rispetto dei principi tecnici aggiornati in materia (Dnsh e Nzeb) per il nuovo foyer; la creazione di un tetto verde sulla biglietteria.

Comune di Reggio Emilia (1)

Foto: Comune di Reggio Emilia

Perciò il progetto – redatto dall’architetto Stefano Fascini e di cui è responsabile unico di procedimento l’architetto Giorgia Lombardini del Comune di Reggio Emilia – ottempera all’obiettivo di Rigenerazione urbana assegnato dal PNRR attraverso la riqualificazione del teatro, perseguendo il miglioramento della funzionalità, dell’accessibilità e della qualità architettonica del manufatto anche in una logica di sostenibilità ambientale.

L’intervento, che restituirà alla città un punto di riferimento del teatro, della cultura e della socialità, contribuirà quindi anche al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.

«Il Piccolo Orologio è parte importante dell’ecosistema culturale e sociale di Reggio Emilia» ha affermato il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi  «è un polo di produzione e diffusione teatrale di assoluto rilievo per la città e per il quartiere in cui è inserito, detiene una storia culturale, di protagonismo civico e di volontariato unica e meriterebbe solo per questo la riqualificazione, che è per altro una necessità oggettiva e che è finanziata quasi totalmente dal PNRR. Per il Piccolo Orologio e per il quartiere, questo intervento è un salto di qualità».

Articoli correlati