Il Comune di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, ha siglato una convenzione con la multiutility Scapigliato che ha provveduto all’installazione di 9 colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Ogni stazione di ricarica prevede la presenza di due charging point con presa di Tipo 2 e potenza fino a 22 kW. Per i clienti Scapigliato Energia sono previsti 2.000 kWh in omaggio, pari a circa 13mila km di percorrenza.
Le procedure per l’attivazione delle colonnine nel Comune di Rosignano Marittimo sono già state avviate e dovrebbero essere operative entro il mese di gennaio 2023.
Presso le stazioni è possibile effettuare il rifornimento energetico utilizzando RFID Card, tramite l’applicazione ECO E-Mobility oppure con carta di credito, inquadrando l’apposito QR code ed è inoltre prevista l’interoperabilità con la rete di ricarica di Neogy.
L’energia utilizzata per la ricarica dei veicoli proviene da fonti rinnovabili: Scapigliato Energia infatti propone un’idea di economia circolare a km zero sfruttando la captazione dei biogas di discarica (a questo link maggiori informazioni) e rifornendo il territorio presso cui si trova il polo impiantistico dell’azienda, ovvero ai Comuni nell’area della Val di Fine (oltre a Rosignano Marittima anche i Comuni di Orciano Pisano, Santa Luce e Castellina Marittima in provincia di Pisa).