Nel Comune di San Gimignano (in provincia di Siena) è stato avviato il quarto intervento del progetto di efficientamento energetico della pubblica illuminazione sul territorio.
In totale sarà effettuata la sostituzione di 81 corpi illuminanti, di cui 33 nella zona industriale di Fugnano, 26 nel parcheggio di Poggiluglio e 22 nel parcheggio di Montemaggio.
«Siamo molto soddisfatti per l’inizio del quarto intervento di ‘relamping’ della pubblica illuminazione sul territorio», dichiarano il sindaco Andrea Marrucci e l’assessore ai Servizi a rete Gianni Bartalini «con l’obiettivo di perseguire l’efficientamento energetico dei nostri impianti. Come abbiamo detto e scritto anche in passato, questo intervento è nel solco di una scelta politica e amministrativa che stiamo portando avanti con determinazione. I benefici attesi sono diversi, in primis la riduzione dei consumi di energia elettrica e, quindi, il contenimento delle spese che sosteniamo sulla parte corrente del bilancio per le utenze, ma anche la tutela e il rispetto dell’ambiente nel quale viviamo. Inoltre, i nuovi corpi illuminanti sono provvisti di sistema di dimmeraggio che consente un ulteriore risparmio energetico nelle ore centrali della notte, in concomitanza con gli orari in cui il traffico è ridotto».