Il Comune di Siracusa ha presentato il nuovo servizio di illuminazione pubblica delle vie cittadine che sarà affidato a Enel X.
Il servizio oltre alla fornitura di energia elettrica, include la gestione e la conduzione degli impianti, la loro manutenzione ordinaria e straordinaria; gli interventi di riqualificazione energetica, di innovazione tecnologica e di adeguamento normativo.
«Un’illuminazione pubblica sempre più efficiente per assicurare maggiore risparmio energetico» ha affermato il sindaco Francesco Italia che ha aggiunto: «gli interventi indicati consentiranno di ottenere un risparmio energetico di oltre il 60%, quantificabile in 6,7 milioni di kWh/anno, che comporterà benefici anche per l’ambiente poiché eviterà di immettere annualmente in atmosfera quasi 3.140 tonnellate di CO2. Ma non solo: gli interventi sulle sorgenti luminose presenti e obsolete che saranno sostituite con altre di ultima generazione; la revisione dei quadri elettrici; l’ampliamento della rete verso quelle periferie che ad oggi ne sono sprovviste sono alcuni degli interventi qualificanti destinati a cambiare la percezione di pubblica illuminazione in città».
L’oggetto della fornitura di Enel X “Servizio Luce 4” comprende il servizio di pubblica illuminazione finalizzato a incentivare il risparmio energetico e la messa a norma degli impianti, con affidamento dell’intero ciclo di gestione, ottimizzando i processi di erogazione dei servizi attraverso una riduzione del fabbisogno energetico e una pianificazione organica delle attività di manutenzione con conseguente riduzione dei costi di gestione. La convenzione Consip avrà la durata di 9 anni e riguarderà la gestione dell’intero impianto di pubblica illuminazione comunale, attualmente costituito da 14.867 centri luminosi e da 281 quadri elettrici. Enel X erogherà tale servizio attraverso la sua controllata Enel Sole. Per l’intera durata della Convenzione Enel Sole garantirà la manutenzione ordinaria e straordinaria e la fornitura di Energia cento per cento verde.
L’azienda, inoltre, garantirà l’adeguamento normativo degli impianti e la loro riqualificazione energetica.
«In particolare» ha aggiunto l’assessore Giuseppe Raimondo, «entro 18 mesi dall’avvio della convenzione, tutte le sorgenti luminose presenti e obsolete verranno sostituite con nuove sorgenti a Led di ultima generazione. Varranno anche revisionati tutti i quadri elettrici di comando esistenti e verranno sostituiti quelli ormai obsoleti e fuori norma. Saranno inoltre sostituiti circa 1000 sostegni vetusti e circa 15 Km di vecchie linee elettriche. I lavori di riqualifica garantiranno anche l’ampliamento di nuovi impianti in aree periferiche ad oggi sprovviste di impianti di illuminazione pubblica o che necessitano di un importante potenziamento di quelli già esistenti”.
«Siamo molto orgogliosi di questo progetto» ha concluso Antonino Toro, responsabile B2G di Enel X Italia. «In sinergia con il Comune e grazie all’utilizzo di nuovissime tecnologie, renderemo più funzionale l’illuminazione pubblica di Siracusa, con particolare riguardo al risparmio energetico, alla vivibilità e alla sicurezza dei cittadini».