A Torino, come già comunicato lo scorso 10 ottobre dalle Commissioni Prima e Sesta, sono in arrivo più di 250 nuove colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
Questo progetto è legato a un bando lanciato dal Comune di Torino nel 2018 e concluso il 14 ottobre 2019. Sono cinque, in totale, le aziende coinvolte nella realizzazione di una nuova rete di ricarica: Recharge (108 colonnine); Iren Mercato (35 colonnine), Enel X Way (99 colonnine), Enermia (5 colonnine) e Duferco (10 colonnine).
Per un totale di 257 stazioni di ricarica.
Il bando prevede una distanza minima di 250 metri tra i charging point, impone di non ridurre gli spazi pedonali e di garantire il passaggio alle persone con disabilità motoria. Il Comune ha già preso parte a 47 tavoli tecnici per esaminare oltre 600 progetti e valutare eventuali criticità legate ai sottoservizi forniti da Smat, Italgas e Ireti per l’approvvigionamento energetico.
Oltre alle nuove colonnine in arrivo, di recente Leasys ha autorizzato a Torino l’utilizzo pubblico delle sue oltre 400 stazioni di ricarica.