Comune di Trieste: sono stati presentati gli interventi già conclusi o in corso di realizzazione in diverse zone della città nel 2020 per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica e per l’efficientamento energetico.
Sono intervenuti Elisa Lodi, assessore comunale ai Lavori pubblici, il direttore del servizio Andrea De Walderstein e Diego Radin di Hera Luce.
L’assessore Lodi ha precisato: «Il tema dell’illuminazione pubblica sta a cuore all’Amministrazione comunale che, anche nel 2020, ha già effettuato diversi interventi, altri sono in corso, in centro e nelle zone periferiche della città secondo il Programma delle opere pubbliche.
A oggi – ha continuato Elisa Lodi – tra riqualificazioni e integrazioni dell’illuminazione sono stati realizzati oltre 810 punti luce, prevalentemente a Led, e a breve sono previste oltre 460 installazioni, con un risparmio energetico del 50% rispetto a quelle sostituite. Interventi che sono stati affidati dal Comune di Trieste al gestore dell’illuminazione pubblica, Hera Luce. A fine anno saranno quasi 1.300 i corpi illuminanti riqualificati con tecnologia a led in tutto il territorio comunale grazie a investimenti dell’Amministrazione comunale di oltre 4 milioni di euro: da via Giulia a piazza della Libertà, dal Porto Vecchio a Barcola, da San Vito a Vile XX Settembre, da Villa Revoltella a Opicina. Inoltre, sempre entro fine anno saranno effettuati interventi per ulteriori 460 punti luce, sia da sostituire che da integrare».