Nel Comune di Umbertide (in provincia di Perugia) è stato avviato l’intervento di sostituzione di tutti i punti luce del territorio comunale, comprese le frazioni.
Come si legge su sito dell’amministrazione locale, verranno sostituiti oltre 3.500 corpi illuminanti; il risparmio energetico previsto è pari al 58% ovvero di circa 1.094.547 Kwh in meno all’anno, e la produzione di CO₂ diminuirà di 441 tonnellate in meno all’anno.
L’energia elettrica fornita sarà certificata verde al 100%.
Ai lavori di sostituzione dei punti luce si assocerà la riqualificazione e sostituzione di 146 sostegni.
I lavori che dovrebbero terminare entro qualche mese permetteranno, con l’installazione dei nuovi corpi illuminanti a Led, un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di comfort visivo.
«Avremo un ammodernamento e una riqualificazione di tutto l’impianto dell’illuminazione pubblica che ci aiuterà ad avere una maggior sicurezza sia stradale che urbana con maggior luminosità, maggior decoro e minore inquinamento luminoso con consumi ridotti e quindi un maggior rispetto dell’ambiente» dichiarano il sindaco Luca Carizia e l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Villarini. «Un passo innovativo e proiettato al futuro per la nostra comunità che porterà Umbertide sotto una nuova luce, non solo in senso fisico e oggettivo, ma quella luce intesa come lume di speranza e di fiducia per tutti noi cittadini».