Nel comune di Vasto, in provincia di Chieti, è stata inaugurata la prima colonnina per la ricarica dei mezzi elettrici in piazzale Histonium.
La prima prova è stata effettuata con un mezzo comunale acquistato con il progetto Turismo responsabile.
Si tratta di una colonnina bifacciale da 22 kW, prodotta da ABB, dotata di due punti di ricarica della velocità di 11 kWh ciascuno.
«Il primo servizio di ricarica in città», ha spiegato il sindaco di Vasto, Francesco Menna, «in questa fase di avvio e promozione, sarà gratuito per tutta l’estate, proprio per consentire l’utilizzo anche ai turisti oltre che alla cittadinanza. Provvederemo a definire le tariffe, tenendo conto dei consumi risultanti in questa fase di start up».
«Abbiamo raggiunto un obiettivo strategico per lo sviluppo sostenibile del territorio» ha aggiunto l’assessore alla mobilità sostenibile e smart city, Paola Cianci.
«La mobilità elettrica è un settore in crescita e anche la nostra città si candida a esserne promotore attraverso un servizio che per la prima volta viene attivato. Uno strumento che permetterà di effettuare un rifornimento in modo intelligente e consentendo agli utenti di poter godere delle bellezze del centro storico in attesa della fine della ricarica. Ringrazio i dirigenti e i tecnici degli uffici patrimonio, lavori pubblici, parchi e riserve e mobilità sostenibile per aver colto la necessità e l’importanza di tale progetto finalizzato alla tutela e al miglioramento della qualità dell’aria, per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico».