La Giunta comunale di Venezia ha approvato, su proposta degli assessori ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, alle Politiche della residenza Simone Venturini e al Patrimonio Paola Mar, cinque delibere per il via libera ai progetti definitivi finalizzati a interventi di riqualificazione energetica di 262 alloggi comunali, per un totale di quasi 8 milioni di euro.
Si tratta, come riporta la pagina web del Comune, di interventi interamente finanziati mediante contributo regionale, riconosciuto da apposita graduatoria approvata dal Decreto Direttoriale n. 52 del 30 marzo 2022 del Mims (Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) con il quale è stato approvato il Piano degli Interventi predisposto dalla Regione Veneto.
La prima delibera riguarda un complesso residenziale di 6 fabbricati ubicati all’interno del più esteso complesso denominato “Villaggio dei Fiori” a Spinea. Si tratta di 140 alloggi di proprietà del Comune di Venezia realizzati nel 1995 per i quali è prevista la sostituzione dei serramenti (infissi, cassonetti e avvolgibili) e parte delle caldaie con la messa a dimora di nuove canne fumarie. Lavori per un totale di 2,8 milioni di euro.
Con la seconda delibera si interviene all’interno di un complesso di 3 fabbricati ubicati in via Oroboni a Marghera. L’intervento prevede la realizzazione del cappotto esterno, la sostituzione dei serramenti (infissi e scuri), il risanamento perimetrale dello zoccolo di base e la realizzazione di verande bioclimatiche (logge). Complessivamente si andrà quindi ad intervenire su 36 alloggi per un importo complessivo pari a 1.665.000 euro.
Con la terza delibera si interviene sui 26 alloggi inseriti nel complesso residenziale di 4 fabbricati a Canneregio realizzati nei primi anni 50. Lavori, per un totale di 500mila euro che consistono nella sostituzione dei serramenti, delle caldaie e nel rifacimento di parte degli impianti di distribuzione acqua sanitaria.
Con la quarta delibera si interverrà sui 2 fabbricati ubicati in via Case Nuove a Marghera realizzati e che riguarderanno complessivamente 24 alloggi. L’intervento prevede la realizzazione del cappotto esterno, la sostituzione dei serramenti (infissi e scuri), i risanamenti perimetrali dello zoccolo di base e la realizzazione di verande bioclimatiche (logge). Lavori per un totale di 1.250.000 euro.
Infine, con la quinta delibera si procederà con un intervento nei 36 alloggi dislocati all’interno del complesso residenziale di 3 fabbricati ubicati in via Camporese, a Mestre, e realizzati nei primi anni ‘90 del secolo scorso. L’intervento prevede la realizzazione del cappotto esterno, il risanamento perimetrale dello zoccolo di base, l’isolamento di terrazze e logge, la sostituzione di 16 caldaie e la realizzazione di nuove condotte di espulsione fumi per un totale di 1.580.000 euro.