La scorsa settimana è scaduto il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse relative alla realizzazione di un’infrastruttura di ricarca per veicoli elettrici presso il Comune di Vicenza.
In totale sono 12 le proposte pervenute e al momento il Comune ha dato il via alla fase istruttoria da parte degli uffici di competenza che porterà all’individuazione di uno o più operatori ai quali verrano concessi in gestione 10 stalli di sosta presso cui verranno installati i punti di ricarica.
«L’interesse dimostrato dal mercato è andato ben oltre le aspettative. Sono infatti 12 le proposte avanzate per la città di Vicenza, con dotazioni importanti e tecnologicamente innovative» ha dichiarato il vicesindaco con delega alla mobilità Matteo Celebron.
«La transizione verso una mobilità sostenibile deve essere accompagnata anche da concrete azioni sul territorio. Bene ha fatto il legislatore a prevedere la gratuità della concessione, necessaria in questa fase di avvio del mercato dell’energia elettrica per autoveicoli. Vicenza sta investendo molto in termini di qualità e dotazioni per la sosta e la mobilità, verso una città moderna ed attrattiva e la risposta del mercato ci indica anche come l’offerta di energia elettrica per la ricarica di veicoli sarà anche concorrenziale».
I punti di ricarica (a questo link maggiori dettagli) che verranno realizzati andranno ad aggiungersi alle 6 colonnine già presenti (per un totale di 12 charging point), oltre a una seconda dotazione in fase di definizione da parte di AGSM-AIM (a questo link maggiori informazioni) e ai punti di ricarica offerti da GPS presso i parcheggi di propria competenza.