Il Comune di Vicenza in collaborazione con il Conservatorio di musica Arrigo Pedrollo darà vita alla riqualificazione del complesso di San Domenico, di proprietà comunale all’interno del quale si svolgono le attività dell’istituzione musicale.
Come si legge sul sito dell’amministrazione locale, il progetto di restauro, messa in sicurezza ed efficientamento energetico della sede di contra’ San Domenico, ha ottenuto un finanziamento ministeriale di 4.860.000 euro, a cui l’amministrazione aggiungerà 540mila euro, per un investimento complessivo di 5.400.000 euro.
Il progetto di riqualificazione del San Domenico prevede l’efficientamento energetico dell’intero complesso attraverso diverse opere compatibili con la tutela culturale dell’immobile.
«Comune e Conservatorio nel luglio del 2023 hanno firmato un protocollo d’intesa per la partecipazione al bando del Ministero dell’Università e della Ricerca per interventi di edilizia ed acquisizione di attrezzature didattiche e strumentali destinate alle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica» precisa l’assessore ai lavori pubblici, Cristiano Spiller. «Il contributo ministeriale è stato assegnato a fine del 2024 e il Comune, come previsto dal protocollo, cofinanzierà il 10 per cento dell’opera. Grazie a questo notevole investimento sarà quindi possibile affrontare le maggiori necessità del complesso di San Domenico, antico monastero che risale al XIII secolo. Nel dettaglio, l’intervento si focalizzerà su cinque ambiti: la riqualificazione energetica e funzionale, il restauro della sala capitolare, la messa in sicurezza antincendio, il nuovo impianto di rilevazione incendi e l’adeguamento dell’impianto elettrico. Opere davvero significative, dunque, per cui ringrazio il Settore dei lavori lavori pubblici e il Conservatorio per essere riusciti, assieme, a cogliere questa opportunità».