Il Comune di Vicenza punta sulle comunità energetiche rinnovabili.
L’assessorato all’ambiente ha infatti affidato due incarichi a realtà specializzate con l’obiettivo di realizzare una o più CER a partire da luoghi di proprietà comunale (immobili o aree parcheggio).
L’iniziativa è stata presentata dal sindaco, Giacomo Possamai, dal consigliere comunale Raffaele Colombara e dai rappresentanti dei partner incaricati, Angelo Artuso, chief operating officer di Dba Pro, Liam Quaresimin, chief operating officer di Energico e Marco Bianchi, project manager di Sinergia società cooperativa.
Dba Pro si occuperà dei servizi tecnici, legali e finanziari per individuare i processi operativi propedeutici alla costituzione di una o più comunità energetiche rinnovabili.
I servizi saranno erogati da Dba con il supporto dello studio legale BM&A. La fase di raccolta delle manifestazioni di interesse e dei dati energetici degli aderenti all’iniziativa sarà gestita mediante la piattaforma sviluppata da Energico.
Marco Bianchi, project manager di Sinergia società cooperativa accompagnerà il Comune nella scelta del modello di comunità energetica rinnovabile più adatto al contesto della città.
Gli appalti, affidati con incarico diretto, sono del valore di circa 36mila euro per Dba e di circa 12mila euro per Sinergia.
Il percorso partecipativo partirà a marzo con un incontro con i consiglieri comunali, i consiglieri di quartiere e i rappresentanti delle associazioni di categoria per presentare l’iniziativa e le modalità operative di funzionamento della CER.