Il Comune di Zagarolo (città metropolitana di Roma Capitale) ha ottenuto due finanziamenti per l’efficientamento energetico sulla rete della pubblica illuminazione: 90.000 mila euro dal ministero e 550mila euro dalla Regione Lazio.
«In totale, grazie a questi interventi, andremo ad efficientare 1/3 del territorio» spiega la sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi. «I progetti di riqualificazione della pubblica illuminazione daranno un nuovo volto alla città, rispettosa dell’ambiente. Andremo a ridurne l’impatto, così come già fatto in passato nelle sale di Palazzo Rospigliosi, nel Museo del Giocattolo, nei plessi scolastici degli Istituti I.C.Z. e Rita Levi Montalcini. Promesse mantenute grazie ad una progettualità incisiva da parte dell’intera Amministrazione comunale. Risultati da condividere con gli uffici comunali, sempre a supporto degli indirizzi della Giunta».
«La messa a norma e l’adozione di tecnologie a Led, con un monitoraggio e controllo intelligente della pubblica illuminazione, porteranno a un risparmio energetico importante» aggiunge l’Assessore all’efficientamento energetico, Ferdinando Bonafede. «Parliamo di circa 62,0 MWH all’anno per l’appalto più piccolo e di 369,5 MWH all’anno per l’appalto più grande. Preciso che in questi mesi abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini riguardo malfunzionamenti della pubblica illuminazione: ci scusiamo per i disagi creati e stiamo intervenendo proprio attraverso questi lavori per risolvere le anomalie presenti. A conclusione degli interventi avremo un territorio più omogeneo e sostenibile».