Comunità energetiche: Iren ha incontrato i sindaci del territorio reggiano

by Davide

Lo scorso 19 gennaio si è tenuto un incontro organizzato da Iren presso la sua sede di Reggio Emilia che ha messo al centro il tema dei benefici e delle opportunità che possono generare le comunità energetiche.

Alla presenza dell’amministratore delegato e direttore generale di Iren, Gianni Vittorio Armani, i sindaci delle amministrazioni locali del territorio reggiano hanno potuto approfondire l’argomento grazie anche alla relazione di Oreste D’Addese, responsabile del progetto delle Comunità energetiche, che ha spiegato come cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese possono unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

Sono stati illustrati i numerosi benefici di questa soluzione condivisa: infrastrutturali e ambientali, economici, e anche sociali ed educativi, tra i quali la diffusione di una cultura della sostenibilità, della condivisione e della solidarietà generando benefici per l’intera comunità.

è stato anche evidenziato come le istituzioni stiano ponendo grande attenzione alle tematiche ambientali: 2,2 miliardi di euro di fondi del PNRR sono stati stanziati per lo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili e destinati a Comuni sotto i 5mila abitanti con concessione a fondo perduto. Altri 2 milioni di euro di fondi sono stati stanziati dalla Regione Emilia Romagna per la costituzione e studio di fattibilità di nuove Comunità Energetiche con 50mila euro come contributo massimo erogabile per ciascuna, a fondo perduto fino al 90%.

Iren

Gianni Vittorio Armani, amministratore delegato e direttore generale di Iren

Pertanto è fondamentale agire per tempo per assicurarsi l’accesso agli incentivi: la finestra di presentazione della domanda da parte degli Enti locali al fondo regionale Emilia Romagna scade il prossimo 9 marzo 2023.

«Lo scenario energetico che si è configurato nell’ultimo anno ha rivoluzionato l’intero sistema di approvvigionamento energetico», ha sottolineato Gianni Vittorio Armani. «Proprio per questo, il percorso di transizione non può più essere rinviato: da un sistema elettrico basato sulla produzione di energia concentrata in pochi grandi impianti, spesso alimentati da fonti fossili, può essere di grande aiuto la costruzione di un modello basato sulla partecipazione alla produzione del consumatore. La nascita delle comunità energetiche rinnovabili costituisce una pietra fondamentale per la creazione di ulteriori benefici per le Pubbliche Amministrazioni, cittadini e imprese, e Iren – in piena linea con quanto previsto dal proprio Piano Industriale – offre la propria collaborazione e si propone come partner delle Amministrazioni Comunali per mettere a terra le risorse del PNRR ed i finanziamenti regionali disponibili».

Articoli correlati