Il GSE ha aggiornato, con l’aggiunta di nuove funzionalità, la mappa interattiva delle cabine primarie presenti sul territorio italiano.
L’aggiornamento è rilevante in ambito comunità energetiche e gruppi di autoconsumo che, si ricorda, devono far capo a impianti di produzione connessi sotto la medesima cabina primaria.
La Mappa interattiva delle cabine primarie consente appunto di localizzare le aree convenzionali e di verificare che i punti di connessione siano inclusi nell’area sottesa alla stessa cabina primaria.
Grazie all’aggiornamento, è ora possibile ricercare l’area convenzionale di riferimento, oltre che attraverso l’indirizzo o le coordinate geografiche, anche utilizzando il punto di connessione alla rete (codice POD) o il codice identificativo dell’area. L’aggiornamento è stato realizzato basandosi sulle informazioni fornite dai gestori di rete. In questo modo è stato possibile ridefinire i perimetri delle aree che si estendono su più di una zona di mercato.
La mappa è stata ripensata per facilitare l’identificazione di quelle aree che hanno subito delle modifiche: quelle ridotte sono contrassegnate in verde scuro, mentre quelle ampliate in verde chiaro. Queste aree rimarranno evidenziate sulla mappa per un mese. Le regioni interessate dalle modifiche sono: Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.
È possibile consultare l’elenco delle aree che hanno subito modifiche nella sezione “Gruppi di autoconsumatori e comunità di energia rinnovabile” cliccando su “Documenti”.
Per consultare la nuova mappa interattiva delle cabine primarie del GSE clicca QUI