Importanti novità in arrivo sul fronte normativo per quanto riguarda le Comunità energetiche e il tanto atteso decreto attuativo che fornirà un quadro normativo per la costituzione delle CER.
Ed è stato lo stesso ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin a dichiaralo. «Il decreto è pronto, a valle del coordinamento con Arera, e al mio rientro dalla Cop27 avrò modo di avviare la consultazione pubblica per condividerne i contenuti con tutti gli attori e gli stakeholder di riferimento e acquisire in modo trasparente le proposte».
Il ministro ha poi aggiunto: «Avvierò al contempo un dialogo costruttivo con gli altri soggetti istituzionali – in particolare con il ministro Fitto e le Regioni – per assicurare la migliore attuazione delle misure incentivanti anche a valere su PNRR. Crediamo fortemente nelle Comunità energetiche rinnovabili: sono il segnale di una auto-organizzazione economica ed ecologica sul territorio e costituiscono un forte sviluppo per la diffusione delle energie rinnovabili. è una nostra priorità, lo è sempre stata, soprattutto in questo momento emergenziale in cui stiamo vivendo un problema con il caro energia».
Inoltre, la viceministra dell’ambiente e della sicurezza energetica Vannia Gava, come riportato da Il Sole 24 ore, ha aggiunto che il provvedimento in arrivo consentirà di «realizzare le Comunità energetiche fino a 1 Mw e di incentivare i Comuni con 2,2 miliardi di fondi PNRR».