Comunità energetiche spa: nuovo impianto fotovoltaico a Tagliacozzo (AQ) progettato per alimentare una CER

by Davide

Comunità Energetiche spa comunica di aver completato l’allaccio alla rete elettrica nazionale del nuovo impianto fotovoltaico nel Comune di Tagliacozzo (in provincia dell’Aquila)

L’impianto realizzato a terra con pannelli monofacciali, con una potenza installata di circa 1 MWp, è stato progettato per alimentare una futura comunità energetica rinnovabile (CER) nella regione energetica della cabina primaria di Tagliacozzo (AC001E00435), con l’obiettivo di promuovere l’autoconsumo collettivo e l’indipendenza energetica del territorio.

L’impianto fotovoltaico garantirà una produzione annua stimata in 1,4 GWh. Tale quantitativo di energia rinnovabile consentirà di evitare l’emissione di circa 500 tonnellate di CO₂ all’anno, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili e  soddisfare il fabbisogno energetico annuo di oltre 550 famiglie, con un incremento potenziale fino a oltre 700 famiglie in scenari di consumo ottimizzato.

«La messa in esercizio dell’impianto fotovoltaico di Tagliacozzo segna un passo importante nel nostro
impegno per la transizione energetica e lo sviluppo di modelli innovativi di condivisione dell’energia» ha
dichiarato Paolo Allegretti, ad di Comunità Energetiche spa. «Grazie al raggiungimento di questa nuova milestone del nostro processo di crescita, diamo un contributo concreto alla decarbonizzazione e alla valorizzazione delle risorse rinnovabili locali, ponendo le basi per una rete energetica più resiliente e partecipativa in un territorio, quello abruzzese, in cui siamo già presenti con altri impianti e iniziative di condivisione dell’energia rinnovabile prodotta».

Articoli correlati