È stata inaugurata la nuova ala dell’istituto scolastico “Carniello” nel Comune di Brugnera (in provincia di Pordenone).
I lavori – seguiti dall’Edr – ente di decentramento regionale di Pordenone, su delegazione amministrativa della Regione – erano partiti nel marzo 2023 e sono stati ultimati con 55 giorni di anticipo rispetto ai tempi previsti dall’appalto.
«Un progetto che ha rappresentato anche un esempio virtuoso in quanto realizzato in grande sinergia con l’istituzione scolastica, il Comune e imprese del territorio» ha affermato l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante. «Con l’operatività della nuova struttura si potenzia un polo scolastico e formativo di eccellenza regionale che offre l’opportunità agli studenti di avere immediatamente un posto di lavoro nelle aziende della zona creando le condizioni affinché i nostri giovani rimangano in Friuli Venezia Giulia e che qui possano arrivare anche studenti da fuori».
Si tratta di un edificio realizzato secondo i più avanzati criteri antisismici e di risparmio energetico. Il nuovo stabile infatti non avrà l’allacciamento al gas poiché alimentato soltanto da fonti rinnovabili. L’impianto fotovoltaico è in grado di far fronte all’80 per cento del fabbisogno massimo ipotizzabile per il suo utilizzo.
L’immobile è inoltre completamente domotizzato e automatizzato in base all’andamento climatico e al numero di persone presenti nei locali dell’edificio e anche l’illuminazione interna viene regolata sulla base degli scenari dati dalla luce naturale, il sistema automatico è in grado di regolare sia le lampade a Led sia gli oscuranti esterni.