Consip è tra i promotori insieme a Enea, Gse di nuovi seminari online, organizzati da Regione Lombardia e inseriti nel programma della nuova iniziativa il Punto energia e clima per i comuni.
Dopo i due webinar di settimana scorsa, il programma di incontri prosegue ora con due incontri, fissati per mercoledì 17 e giovedì 18 giugno, dedicati ai 521 Comuni lombardi con popolazione inferiore ai 5mila abitanti.
Si tratta di due nuovi appuntamenti ideati per illustrare regole e procedure sull’utilizzo degli incentivi del Conto Termico, destinati a promuovere e supportare la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pubblico locale e l’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, integrando i finanziamenti – circa 350 milioni di euro – della legge regionale n.9 della Lombardia del 4/5/2020 (“Interventi per la ripresa economica”).
Nel corso dei webinar verranno illustrati i criteri per la scelta e la progettazione di interventi di efficienza energetica compatibili con i finanziamenti della Legge regionale (Enea), il cofinanziamento degli interventi con gli incentivi statali per l’efficienza del Conto Termico (Gse), gli strumenti Consip per l’efficientamento e la riqualificazione di edifici e impianti della PA. E in particolare, sul Mercato elettronico della PA (Mepa) – lo strumento per gli acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria – è disponibile un’offerta merceologica nell’ambito di specifiche categorie quali “Gestione dell’energia” nell’ambito del Bando Servizi e “Impianti e beni per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per l’efficienza energetica”, nell’ambito del Bando Beni.
Il Mepa inoltre è stato individuato dal Gse come strumento per veicolare parte degli incentivi del Conto termico destinati a interventi di incremento dell’efficienza energetica degli edifici e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Per iscriversi ai webinar cliccare qui