Il consiglio comunale di Cotignola, in provincia di Ravenna, ha approvato la concessione del servizio di pubblica illuminazione mediante un partenariato pubblico-privato attraverso finanza di progetto.
L’amministrazione del comune ravennate intende affidare esternamente la gestione dell’intera illuminazione pubblica, in cambio di una sua completa riqualificazione e manutenzione: questa operazione consentirà al Comune di intervenire sensibilmente nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica e dell’inquinamento luminoso, migliorando al contempo la funzionalità di tutti i punti luce pubblici.
Grazie al progetto saranno sostituite tutte le plafoniere obsolete (quelle al sodio ad alta pressione, ai vapori di mercurio e a ioduri metallici) con nuove lampade a Led.
La concessione del servizio avrà una durata di 20 anni, ma la sostituzione totale delle lampade avverrà entro i primi 7 mesi dall’affidamento.
Ogni anno il Comune di Cotignola, come si legge sul suo sito web, spende circa 226mila euro per la pubblica illuminazione (tra costo dell’energia e manutenzioni ordinarie e straordinarie), e si calcola che grazie ai Led questa cifra possa essere ridotta di circa il 50% (mentre le emissioni di CO2 si stima che possano passare dalle attuali 385 a 193 tonnellate all’anno).