Life-Diademe è l’innovativo sistema presentato da Reverberi, con il contributo della comunità Europea, di regolazione per l’illuminazione stradale, distribuita, sostenibile ed economicamente efficiente per la smart city.
Le performance dei sistemi di illuminazione adattiva in tempo reale, sperimentati nei Large Test Site di Roma, Piacenza e Rimini dal progetto Life-Diademe, hanno dimostrato una riduzione dei consumi energetici e degli inquinanti di estremo rilievo rispetto ai sistemi pre-programmati, attualmente in uso negli impianti di illuminazione pubblica più all’avanguardia, e ancora maggiori rispetto a sistemi privi di tale regolazione, i cosiddetti Full Light.
Nei 4 Large Test Site di Roma, Piacenza e Rimini sono stati installati 962 Lide-Diademe per la misurazione di traffico, parametri illuminotecnici, rumore ambientale, temperatura e pressione atmosferica. I dati raccolti dai sensori diffusi vengono acquisiti grazie a una rete di comunicazione che utilizza sia la tecnologia Radio Mesh sia quella a Onde Convogliate. 33 Sensori LTM si occupano delle misurazioni del traffico, della luminanza stradale e delle condizioni meteo utilizzando una sofisticata tecnologia basata sull’elaborazione delle immagini. I parametri relativi alla qualità dell’aria sono raccolti grazie a 49 Air Quality Sensor, basati su sensori elettrochimici low cost. Questi misurano i livelli di NO2, O3, CO, NO, umidità, temperatura e pressione atmosferica in maniera capillare.
Dopo mesi di rilevamenti e sperimentazione, l’implementazione della tecnologia di regolazione adattiva lungo le vie strumentate con la tecnologia Life-Diademe, i risultati parlano di risparmio energetico e riduzione conseguente di GHG, tra cui CO2, reso possibile grazie ai dispositivi LIFE-DIADEME, rispetto agli impianti pre-programmati, che raggiungono il 40,6%. La riduzione di energia arriva al 57% se paragonata a sistemi senza alcun tipo di regolazione (Full Light). Queste riduzioni appaiono ancora più rilevanti perché ottenute su impianti recenti con lampade a Led.
importante anche l’alto valore aggiunto rappresentato dalla mole di dati raccolti: flussi di traffico, qualità dell’aria, rumore ambientale, condizioni meteorologiche; dati utili da un lato a promuovere la riduzione dell’impatto ambientale in ambito urbano ed il miglioramento della sicurezza stradale, dall’altro alla realizzazione di sistemi informativi (Dashboard) utilizzabili dagli Enti pubblici per fornire servizi innovativi tipici delle Smart City a cittadini e aziende.