Enel ha siglato due importanti accordi nell’ambito della mobilità elettrica. Il primo è quello con Esprinet. I due gruppi hanno unito le forze per accelerare l’installazione di punti di ricarica in Italia. In particolare Enel X e V-Valley, distributore del gruppo Esprinet, hanno siglato un accordo per la commercializzazione in tutta Italia delle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici JuiceBox, JuicePole e JuicePump.
«Questa partnership ci consente di accelerare il lancio delle nostre stazioni di ricarica in tutta Italia grazie alla portata della rete di distribuzione del gruppo Esprinet» ha dichiarato Federico Caleno, responsabile della mobilità elettrica di Enel X Italia. «Siamo impegnati nello sviluppo di soluzioni di ricarica intelligenti per i mercati pubblici, commerciali e residenziali che rendano la mobilità elettrica accessibile a tutti, con una ricarica facile e sicura. I conducenti di veicoli elettrici hanno già a disposizione oltre 12.000 colonnine di ricarica, da un capo all’altro del Paese. Questa è la prima fase del piano nazionale che stiamo implementando con l’installazione dei nostri caricatori ultraveloci, che garantiscono tempi di ricarica molto brevi».
L’altra importante partnership è quella tra Enel e Volkswagen. Il gruppo automobilistico nei giorni scorsi ha presentato la propria roadmap tecnologica per quanto riguarda batterie e ricarica fino al 2030. L’obiettivo è ridurre significativamente la complessità e i costi delle batterie per rendere l’auto elettrica ancora più accessibile da un punto di vista economico.
Allo stesso tempo, il gruppo intende assicurarsi la fornitura di batterie oltre il 2025. Solo in Europa, entro la fine del decennio ha programmato infatti la costruzione di sei gigafactory, con una capacità produttiva totale pari a 240 GWh. Le prime due fabbriche si troveranno nella città svedese di Skellefteå e a Salzgitter, in Germania. L’avvio delle operazioni è previsto per il 2023.
Volkswagen sta inoltre portando avanti l’ampliamento della rete di ricarica rapida pubblica a livello globale. A tal fine, sono state definite partnership in Europa con le aziende energetiche BP, Iberdrola ed Enel. Con quest’ultima, Volkswagen collaborerà per portare la rete di ricarica rapida sia lungo le autostrade, sia nelle aree urbane.