E.ON ha scelto Brescia come tappa (31 marzo-1°aprile) finale del proprio roadshow del progetto educativo “Odiamo gli sprechi”, realizzato in collaborazione con Meteo Expert e Pleiadi e che ha toccato nelle settimane precedenti le città di Padova, Mirano (città metropolitana di Venezia) e Novara. L’evento conclusivo è previsto a Milano, il prossimo 21 aprile.
Si è trattato di un percorso itinerante con un furgoncino elettrico che ha girato le piazze italiane trasformandosi in un vero e proprio punto di ritrovo per lo svolgimento di attività sul tema della sostenibilità rivolte ai più giovani.
In occasione della tappa di Brescia sono stati oltre 60 gli alunni delle classi di alcune scuole cittadine – Scuola Secondaria di Primo Grado Caionvico e Scuola Primaria Giuseppe Ungaretti – che hanno preso parte alle attività in programma. Ovvero laboratori per indagare su alcune emergenze climatiche, trovare i colpevoli e soprattutto una soluzione valida, ospitati in una tensostruttura realizzata in un materiale che, una volta riciclato, potrà dar vita a nuovi oggetti.
Il 31 marzo, sono intervenuti Mauro Biraghi, corporate e marketing communications director di E.ON Energia e l’assessore alla Pubblica istruzione e all’Ambiente del Comune di Brescia, Fabio Capra.
La giornata del 1° aprile ha visto invece la presenza di Andrea Giuliacci, professore di Fisica dell’atmosfera e meteorologo meteo expert che da diversi anni collabora con E.ON e che ha messo a disposizione le proprie competenze per
sensibilizzare bambini e famiglie nei confronti del cambiamento climatico. La giornata è stata aperta alla cittadinanza e ha proposto esperienze scientifiche legate ai temi del cambiamento climatico e alla cura dell’ambiente.
Con questa iniziativa, E.ON si rivolge ai giovani delle scuole per diffondere tra le nuove generazioni l’adozione di pratiche virtuose a tutela del Pianeta, rafforzando la propria missione Make Italy Green volta a creare un’Italia più verde stimolando individui e comunità verso azioni condivise e responsabili a favore dell’ambiente.
L’edizione 2022/2023 del programma “Odiamo Gli Sprechi” ha coinvolto in totale oltre 700 classi e circa 17.000 studenti italiani.
«Promuovere, tra i più giovani, l’adozione di pratiche virtuose a favore dell’ambiente, significa per noi diffondere un messaggio che abbia al centro l’azione collettiva e il benessere del Pianeta. Siamo molto felici di questa tappa a Brescia, perché, come noi, abbraccia l’importanza del valore dell’energia positiva e della cultura essendo, insieme a Bergamo, Capitale Italiana della Cultura 2023», ha dichiarato Mauro Biraghi, corporate e marketing communications director di E.ON Energia.