Si è chiusa l’edizione 2023-2024 del Progetto Scuole di E.ON che ha visto la partecipazione di 21.000 studenti provenienti da 850 classi in tutta Italia.
Per celebrare la fine dell’iniziativa, è stato organizzato un evento che si è tenuto lo scorso 22 aprile in Senato a Roma, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Luca Conti, Ceo di E.ON Italia; Lucio Biondaro, Ceo di Pleiadi; Senatore Marco Silvestroni, segretario della Presidenza del Senato; Andrea Giuliacci, professore di fisica dell’atmosfera, Università di Milano Bicocca e meteorologo Meteo Expert. Il Progetto Scuole di E.ON è un’iniziativa nata nel 2016 in collaborazione con Pleiadi e Meteo Expert, per diffondere una cultura basata sulla sostenibilità, sulle buone pratiche e i consumi consapevoli, per garantire alle generazioni future un pianeta migliore.
La validità dei temi trattati e dei metodi di insegnamento hanno fatto sì che Progetto Scuole E.ON non solo avesse il patrocinio morale da parte del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), ma anche la possibilità di portare l’esperienza fatta negli anni presso il Senato.
L’edizione di quest’anno del Progetto Scuole E.ON si è conclusa con la premiazione delle classi quarte dell’Istituto comprensivo Poviglio di Brescello (RE). Gli studenti delle classi in questione, infatti, hanno vinto la challenge “Supereroi Green”, grazie alla realizzazione di un video in cui si sono impegnati a immaginare e creare la scuola che vorrebbero e che li ha stimolati a ragionare sul proprio ruolo nella lotta al cambiamento climatico, con l’obiettivo di diventare i supereroi green del futuro. I ragazzi vincitori hanno così avuto modo di partecipare allo ShowLab “I superpoteri della natura”, un incontro educativo e ludico a loro dedicato e condotto da Andrea Giuliacci, meteorologo e professore di Fisica dell’atmosfera, e dagli esperti di Pleiadi.
«Per tutelare l’ambiente e garantire un futuro migliore alle generazioni di domani», ha affermato Luca Conti, CEO di E.ON Italia, «è necessario coinvolgere ragazze e ragazzi in esperienze formative di valore sui temi della sostenibilità e approfondendo i punti di contatto tra la cura dell’ambiente, l’innovazione tecnologica e le materie scientifiche. Siamo orgogliosi della crescita che il progetto sta dimostrando ogni anno, segno evidente della sua rilevanza ed efficacia per sensibilizzare ulteriormente le giovani generazioni su temi così importanti per il futuro di tutti. Dalla sua nascita a oggi il progetto ha continuato ad evolversi, permettendoci allo stesso tempo di essere un vero e proprio osservatorio sull’evoluzione dei comportamenti e della consapevolezza dei giovani».