E.ON Italia e Rete Clima, impresa sociale che accompagna le imprese verso percorsi di ESG e decarbonizzazione, hanno inaugurato oggi (giovedì 28 marzo) il progetto Biodiversity Lab all’interno del bosco di Giussano (MB).
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito della Campagna forestale nazionale Foresta Italia e del progetto Boschi E.ON. E grazie a essa, è stato realizzato un percorso che introdurrà i cittadini alla scoperta di soluzioni innovative per la tutela della biodiversità arborea, arbustiva ed animale.
Il contributo di E.ON a questo progetto rientra nel contesto della più ampia iniziativa Boschi E.ON, a sua volta parte della strategia ESG dell’azienda che si esprime anche attraverso l’obiettivo ancora più ambizioso della tutela dell’ambiente.
In particolare il solo progetto Boschi E.ON, dal 2011, ha contribuito in maniera tangibile alla riforestazione di aree naturali, parchi nazionali e regionali su tutto il territorio italiano. Ha consentito a oggi la piantagione di 118.000 alberi.
«Siamo pionieri nell’ambito della transizione ecologica e la sostenibilità rappresenta un elemento assolutamente centrale all’interno della strategia di E.ON», ha dichiarato Luca Conti, CEO di E.ON Italia.
«Inoltre siamo impegnati a creare un futuro in cui l’energia sia accessibile a tutti e totalmente green. Per questo, proponiamo modelli di energia sostenibile, basati sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica, e intendiamo affiancare cittadini, imprese e istituzioni nel percorso verso la transizione energetica ed un nuovo concetto di energia sostenibile e decentralizzata».
L’area del bosco, riqualificata e donata ai cittadini da Rete Clima e dal Comune di Giussano nel 2012, è stata realizzata con lo scopo di formare un bosco urbano resiliente che potesse restituire benefici ecologici e ambientali. Tra essi, miglioramenti idrogeologici, microclimatici, faunistici e paesaggistici del territorio.
«Il nostro impegno per la salvaguardia del Pianeta non si esaurisce con la strategia di business, ma ci coinvolge anche internamente come azienda» ha aggiunto Daniela Leotta, chief digital & innovation officer di E.ON Italia.
«Abbiamo infatti sistematizzato la nostra strategia ESG con 10 obiettivi concreti e misurabili, all’interno della quale si inserisce anche il Progetto Boschi E.ON, con il quale contribuiamo a tutelare la biodiversità del nostro territorio e proteggere l’ambiente, ripristinando la natura che ci circonda e le specie animali e vegetali che la popolano».