E.ON punta al mondo delle scuole. L’utility ha infatti realizzato un impianto fotovoltaico da 100 kWp sui tetti della Scuola Germanica di Milano; l’impianto consentirà di produrre annualmente oltre 100.000 kWh di energia, contribuendo in questo modo a evitare 50 tonnellate di CO2 all’anno.
All’evento di inaugurazione tenutosi oggi, 5 dicembre presso l’istituto, sono intervenuti: Ingrid Jung e Tatjana Schenke-Olivieri, rispettivamente console generale della Repubblica federale di Germania e console aggiunta; Clemens Mantl, console generale d’Austria, Elena Grandi, assessora all’Ambiente e al verde del Comune di Milano, Mattia Abdu Ismahil, presidente del Municipio 1 di Milano, Frank Meyer, CEO di E.ON Italia, Walter Brand, presidente del consiglio di amministrazione della Scuola Germanica di Milano e una rappresentanza della scuola stessa.
«La nostra strategia è rendere l’Italia verde. Questo per noi significa anche rendere le scuole più sostenibili ed efficienti. La Scuola Germanica ne è un esempio concreto. Siamo convinti che il modo migliore per far avvicinare i giovani ai temi della sostenibilità sia quello di essere in contatto ogni giorno con l’energia prodotta da una fonte rinnovabile. Insieme possiamo costruire un futuro green» ha affermato Frank Meyer, CEO di E.ON Italia.
La collaborazione con il mondo delle scuole è una scelta strategica per E.ON che, promuovendo una cultura orientata alla sostenibilità, da anni porta avanti il progetto “Odiamo gli sprechi” rivolto ai giovani studenti e finalizzato a diffondere tra le nuove generazioni l’adozione di pratiche virtuose a tutela del Pianeta. Grazie a “Odiamo gli Sprechi” gli studenti hanno l’opportunità di avvalersi di nuovi strumenti e metodi innovativi di apprendimento come: test e giochi, che arricchiscono lo studio dell’Educazione Civica, e, soprattutto, consentono loro di apprendere come crescere, attraverso esperienze coinvolgenti, con un approccio maggiormente in linea con la sostenibilità ambientale.
L’iniziativa prevede, inoltre, l’avvio di un contest per cui tutti sono chiamati a cimentarsi sui temi di Aria, Acqua e Terra e sulla loro tutela. L’installazione dell’impianto fotovoltaico non rimarrà quindi come un’azione fine a sé stessa ma è il primo tassello di una collaborazione più ampia tra E.ON e la Scuola Germanica di Milano: dopo l’intervento di efficientamento energetico realizzato, l’azienda intende coinvolgere sempre di più gli alunni della scuola e le loro famiglie in un percorso di avvicinamento alla sostenibilità che possa contribuire a diffondere su larga scala pratiche virtuose di cui tutti possano beneficiare.