In occasione di Key Energy 2020 si è svolta la premiazione della XXI edizione dell’Ecohitech Award che ogni anno riconosce le Smart City italiane e le soluzioni intelligenti adottate dalle PA che hanno portato a risultati importanti di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.
Ecco alcuni dei progetti premiati nell’ambito di un webinar tematico.
Nella categoria Efficienza energetica e sostenibilità ambientale il primo premio è stato assegnato alla soluzione City Platform di Edison realizzata presso il Comune di Torino, un progetto pilota realizzato all’interno del centro storico de la capoluogo che costituisce un primo passo sull’adozione di questo tipo di strumenti nel nostro Paese. Il secondo premio è andato al piccolo Comune sardo di Serrenti il premio è stato assegnato al progetto Casa dell’Energia esempio concreto dei numerosi benefici generati dall’impiego di una articolata smart grid intelligente.
Nella categoria Illuminazione intelligente il primo premio è stato assegnato alla soluzione Alosys switch e al Comune di Antrodoco, in provincia di Rieti.
Menzione speciale, inoltre, per il progetto di riqualificazione illuminotecnica del Comune di Vercelli a cura di Iren.
Nella sotto-categoria dedicata alla digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, sono stati assegnati due riconoscimenti importanti. Il primo premio è andato al Comune di Pavia anche grazie al servizio salta code digitale offerto da UFirst e una menzione speciale è stata assegnata al Comune di Roma con il progetto Piazze Smart, che rientra in un programma ampio di digitalizzazione di Roma Capitale.