A Reggio Emilia stanno per partire diversi interventi di riqualificazione energetica, manutenzione straordinaria e miglioramento sismico per un valore totale di 8 milioni e 857mila euro su edifici di proprietà interamente pubblica, di cui 16 del Comune di Reggio Emilia e uno di Acer Reggio Emilia.
Il programma di interventi è reso possibile grazie a due linee di finanziamento: il Programma “Sicuro, Verde e Sociale” – finanziato dal Fondo complementare al PNRR, che ha messo a disposizione della Regione Emilia-Romagna 123 milioni di euro complessivi, finalizzati a favorire l’incremento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni – e il Superbonus 110%.
Verranno utilizzati i finanziamenti del Fondo complementare-PNC, per un importo complessivo di circa 5 milioni e 432mila euro, per la riqualificazione della ex Scuola elementare di Codemondo (dove saranno realizzati 4 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica di circa 90 metri quadrati ciascuno), e la riqualificazione di 12 palazzine di edilizia residenziale pubblica in via Doberdò (costituite da 4 alloggi cadauna), ai civici dal 2 al 24.
Gli interventi prevedono soluzioni performanti in termini di efficienza energetica dell’involucro; il salto tecnologico è garantito dall’installazione di pompe di calore elettriche per la produzione di acqua calda sanitaria, di impianti fotovoltaici e di un sistema di termoregolazione elettronico. Su diversi di questi fabbricati sono previsti anche interventi di miglioramento sismico.
Questi progetti di riqualificazione sono stati approvati dal Tavolo territoriale di concertazione delle Politiche abitative che ha presentato in totale 27 progetti in diversi Comuni della provincia.
I lavori di riqualificazione approvati dovranno rispettare il cronoprogramma stabilito dal ministero dell’Economia e delle Finanze.
La chiusura dei lavori è prevista entro la fine del 2024.