Il Comune di Ruvo di Puglia (in provincia di Bari) ed Edison Next hanno annunciato l’avvio dei lavori di riqualificazione energetica e tecnologica degli impianti di illuminazione pubblica, di interventi di illuminazione artistica e architettonica su alcuni simboli della città e di interventi in ambito smart city.
Il progetto, della durata di vent’anni, ha un valore di oltre 9 milioni di euro e prevede la conversione di più di 3.000 punti luce (su un totale di 3.469 punti luce cittadini) con corpi illuminanti a Led di ultima generazione. Per quanto riguarda le opere strutturali, verrà realizzata la messa in sicurezza elettrica e statica dell’infrastruttura impiantistica e, in particolare, saranno sostituiti oltre 746 sostegni e sbracci. Si provvederà inoltre alla sostituzione e all’adeguamento normativo di 37 quadri elettrici e alla riqualificazione di quasi 28 chilometri di linee elettriche.
«Prosegue il percorso di sostenibilità di Edison Next a fianco delle Amministrazioni comunali» dichiara Raffaele Bonardi, direttore Business to Government di Edison Next. «Grazie ai nostri servizi di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione porteremo a Ruvo di Puglia importanti benefici sia a livello di risparmio energetico sia ambientale. Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità sono gli ingredienti del progetto, ma al tempo stesso consideriamo prioritaria la necessità di preservare il patrimonio artistico e architettonico del centro storico e realizzeremo interventi mirati a valorizzare, attraverso la luce, la Concattedrale di Santa Maria Assunta e il Palazzo di Città».
Diversi interventi saranno realizzati anche in ambito smart city: i punti luce saranno telecontrollati al 100% ed è prevista l’installazione di 7 attraversamenti pedonali intelligenti e di 20 punti di alimentazione per manifestazioni temporanee come l’evento «Luci e suoni d’artista». Il servizio offerto da Edison Next includerà, inoltre, la fornitura di energia 100% green, e il servizio di energy management, con il monitoraggio dei consumi tramite un portale dedicato.
Per quanto riguarda i benefici attesi a livello di risparmio energetico e a livello ambientale le opere di efficientamento garantiranno un risparmio energetico annuo pari a circa 2.304.997 kWh, con una riduzione prevista delle emissioni in atmosfera di circa 900 tonnellate di CO2 all’anno.