A Brindisi, Edison ha portato a termine il progetto di riqualificazione energetica dell’Ospedale Perrino.
Gli interventi di efficientamento dell’Ospedale sono iniziati nel 2012, con la riqualificazione della centrale termica: l’intervento ha portato alla riattivazione del sistema di cogenerazione e all’integrazione di questo sistema con un impianto ad assorbimento, che ha permesso di ottimizzare la gestione del calore e dell’energia elettrica prodotti e di soddisfare anche le esigenze di raffrescamento nei mesi estivi.
Gli interventi eseguiti hanno portato a un risparmio del 15% sui consumi di energia.
Ai lavori di efficientamento, inoltre, si è accompagnata la partecipazione dei cittadini che hanno scelto, attraverso un percorso social, i nuovi colori dell’edificio.
L’Ospedale serve il territorio del Centro-Sud della Regione Puglia e copre il fabbisogno di oltre 400mila abitanti. «L’Ospedale Perrino è un importante centro e polo di attrazione di tutti gli ospedali del territorio», conferma Mauro Marini, Contract Manager di Edison.
Grazie alla protezione civile, nel primo lockdown, è stata creata nella struttura un’area adibita a terapia intensiva. L’attività di manutentori, in quel periodo ha comportato per le squadre di Edison il raggiungimento di specifici obiettivi ossia garantire la qualità dell’aria secondo determinati parametri di temperatura, umidità e ricircolo all’interno degli ambienti ed essere capaci di gestire i propri operatori in situazione di potenziale pericolo.