Ekoenergetyka insieme ad AMTS (Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta) di Catania realizzerà – entro la fine del 2025 – un hub di ricarica per autobus elettrici da 74 stazioni e 10 MW di potenza totali.
Attualmente l’infrastruttura conta 38 stazioni di ricarica, di cui 18 fornite da Ekoenergetyka, con una potenza erogata di circa 2 MW.
Entro l’anno in corso verranno quindi aggiunte 56 nuove colonnine Axon Easy da 120 kW.
Queste soluzioni intelligenti e scalabili sono il cuore del sistema di ricarica centralizzato di Ekoenergetyka, che si propone come scelta ideale per flotte di autobus elettrici come quella di Catania, grazie alla gestione ottimizzata dell’energia e alla flessibilità delle ricariche.
«L’organizzazione della ricarica notturna per le flotte di autobus elettrici, rappresenta una grande opportunità per l’elettrificazione del trasporto pubblico, permettendo di non impattare sulla rete elettrica e garantendo la continuità di servizio degli autobus durante le ore diurne» ha dichiarato Marcin Krawczyk, Direttore vendite Italia e Sud-Est Europa di Ekoenergetyka. «Inoltre Sono orgoglioso di contribuire, insieme ad AMTS di Catania a creare un modello di mobilità sostenibile».