L’azienda Elementi di Burago di Molgora (in provincia di Monza e Brianza) ha sviluppato un nuovo apparecchio stradale Led a efficienza aumentata, Enby H Evo, che si basa su tecnologia ibrida (ovvero si affida all’alimentazione da rete e quella solare) che è in grado di garantire il funzionamento continuo in qualunque condizione.
Una soluzione utile per ovviare a blackout di qualsiasi tipo, e generati non solo da incidenti o calamità naturali, ma anche dai distacchi forzati dovuti ai picchi dei consumi.
Enby H Evo, grazie all’energia che viene accumulata durante il giorno e utilizzata di notte, oltre a garantire l’efficientamento energetico si dota della funzione “No Panic” e, in caso di assenza di rete, automaticamente commuta il suo funzionamento nella modalità di “emergenza” modulando l’intensità luminosa in funzione dello stato di carica della batteria. In caso di blackout prolungati Enby H Evo funziona come un lampione completamente solare, in grado cioè di garantire il livello minimo di illuminamento e sicurezza sulle strade.