EM-Power Europe (Monaco, 19-21 giugno): focus sull’energy sharing

by Davide

EM-Power Europe è un evento parte di The Smarter E Europe, la più grande alleanza fieristica europea per il settore dell’energia, e si svolgerà a Monaco di Baviera dal 19 al 21 giugno 2024 in concomitanza con Intersolar Europe, ees Europe e Power2Drive Europe.

Tra i temi che saranno al centro della manifestazione vi è quello dell’energy sharing, la condivisione dell’energia in particolare di quella rinnovabile prodotta dagli impianti fotovoltaici.

EM-Power Europe

(Foto: © Solar Promotion GmbH)

Già oggi, inquilini, proprietari di case o aziende che non sono in grado di produrre la propria energia elettrica da fonti rinnovabili possono partecipare a parchi solari o eolici, ad esempio tramite prestiti o comunità energetiche dei cittadini. Non hanno tutti però hanno la possibilità di consumare, come prosumer, l’energia prodotta. L’energy sharing riesca a colmare questa lacuna tra autoconsumo e comunità energetiche; l’attuale riforma dell’Unione europea rende più facile partecipare alla produzione e al consumo di energia. E a tale fine, nella direttiva sul mercato dell’energia elettrica dell’UE viene definito il ruolo del “consumatore attivo” che contribuisce in modo autonomo a plasmare la transizione energetica tramite attività, iniziative e decisioni proprie. Questo consumatore può unirsi ad altri consumatori attivi in una comunità e, tramite investimenti in impianti produttori di energie rinnovabili, promuovere lo sviluppo verso un approvvigionamento di energia rinnovabile

Con l’energy sharing si apriranno dunque maggiori opportunità per chi vuole partecipare all’espansione delle energie rinnovabili e per chi desidera anche trarne vantaggio.

In concomitanza con la fiera, l’EM-Power Europe Conference offre anche l’opportunità di approfondire i temi più importanti per il futuro e di confrontarsi con esperti internazionali. In questo ambito, il 19 giugno è prevista la sessione “Energy Communities and Smart Energy Sharing” con approfondimenti sul tema delle comunità energetiche e sulla partecipazione dei cittadini e progetti locali di decarbonizzazione che contribuiscono alla sicurezza della rete e alla tutela del cliente.

Per approfondimenti clicca qui e qui.

 

 

Articoli correlati