La Regione Emilia-Romagna inizia il nuovo anno scolastico con due inaugurazioni che vedono protagoniste le superiori Paradisi e Levi di Vignola (provincia di Modena) e le scuole medie di Medicina (provincia di Bologna).
Il polo scolastico di Vignola può contare su un nuovo edificio, di 1.600 metri quadrati distribuiti su 18 aule, che sorge in un’area di proprietà della Provincia ed è stato edificato secondo le più recenti innovazioni in chiave antisismica e di risparmio energetico.
L’investimento complessivo ammonta a 2,2 milioni di euro, con fondi ministeriali e provinciali e con il costante impegno del Comune di Vignola.
Sono stati completati in tempo anche i lavori per l’Istituto Comprensivo di Medicina, dove la scuola secondaria di I° grado Giuseppe Simoni si è dotata di una nuova palestra: l’intervento, da oltre 1,6 milioni tra fondi statali, regionali e comunali, rappresenta il primo stralcio di un progetto complessivo di Parco dello Sport, condiviso con cittadini e associazioni sportive nell’ambito di un percorso partecipativo, che prevede la creazione di un’area multifunzionale per promuovere la socialità e lo sport all’aperto.
La nuova costruzione, con una superficie coperta di oltre 1.000 metri quadrati, sistemi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e solari per il riscaldamento, oltre ad aree esterne riqualificate, può ospitare gare regolamentari di basket a livello provinciale e regionale. Già programmati dal Comune ulteriori interventi di riqualificazione energetica della scuola per un investimento previsto di 671 mila euro, di qui quasi un terzo di contributo regionale con fondi Por Fesr