Empoli: parte l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica. Oltre 6.800 nuovi punti luce entro la primavera 2021

by Davide

A Empoli, provincia di Firenze «Sta per partire una vera e propria rivoluzione della pubblica illuminazione» come afferma il sindaco Brenda Barnini, che aggiunge «Sarà una grande operazione di efficientamento energetico e ambientale. Empoli, entro la primavera 2021, avrà oltre 6.800 nuovi punti luce, 500 in più degli attuali 6.300. Tutti i lampioni oggi presenti in città e nelle frazioni saranno sostituiti con lampade a Led» come riporta il sito Web del comune.

Il sindaco sintetizza così gli aspetti fondamentali dell’appalto che si è aggiudicato Citelum.

Dura 10 anni, dal 2019 al 2029, con un canone annuo pari a 626.959 euro. Da gennaio 2020 la ditta incaricata si sta occupando della ordinaria manutenzione degli impianti. Oltre a questo l’azienda, ora gestore del servizio di illuminazione pubblica della città di Empoli, sostituirà le vecchie lampade con corpi luce a Led, più performanti e allo stesso tempo in grado di far risparmiare energia elettrica.

«Le lampade a Led che andiamo a installare consumano molta meno energia. A regime i 6.800 punti luce consumeranno 1.367 tonnellate di CO2 all’anno in meno. E ci sarà anche un abbattimento dell’inquinamento luminoso.  Le nuove lampade convogliano il flusso luminoso solo verso il basso, eliminando l’effetto aureola attorno al palo e diminuendo l’alone luminoso che si può notare anche attorno a Empoli a distanza di chilometri. Stiamo parlando di uno degli interventi più incisivi per la lotta al cambiamento climatico che vede coinvolto il comune di Empoli dopo l’adesione al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia avvenuto con l’approvazione del consiglio comunale a febbraio. L’obiettivo è ridurre le emissioni di CO2 sul nostro territorio di almeno il 40% entro il 2030».

Articoli correlati