Empoli: parte l’efficientamento dell’illuminazione anche nel centro storico

by Davide

Nel Comune di Empoli ha preso il via, anche nel centro storico, l’importante intervento di efficientamento energetico che ha interessato l’illuminazione pubblica di tutta la città toscana.

Dopo aver riguardato le frazioni e aver raggiunto il centro storico di Empoli, portando già nuova luce in piazza Gramsci e in piazza della Vittoria, la sostituzione delle lampade con corpi illuminanti a led adesso è in corso nella centralissima via Giuseppe Del Papa e proseguirà quindi con le altre vie e piazze del ‘giro’ e ancora nel centro della città.

Empoli

(Foto: sito web Comune di Empoli)

Si tratta dell’ultimo stralcio del progetto complessivo parte del Piano Comunale di Illuminazione Pubblica: grazie all’appalto aggiudicato a Citelum, per un importo netto di 7.334.400 euro, comprensivo della sostituzione dei punti illuminanti e della manutenzione della pubblica illuminazione per un periodo di dieci anni (la cui scadenza è fissata al 2029), sono in corso di sostituzione circa 7mila punti luce in città, con corpi luce a tecnologia Led più performanti, che convogliano il flusso luminoso solo verso il basso, eliminando l’effetto aureola attorno al palo e diminuendo l’alone luminoso e quindi a basso impatto energetico. Ciò significa anche ridurre di 1.367 tonnellate il consumo di CO2 ogni anno, oltre che un beneficio economico. In questa fase finale, restano da sostituire circa 500 punti illuminanti.

Per quanto riguarda il centro storico, come si legge nel sito internet dell’amministrazione comunale, è in corso la collocazione delle lanterne tradizionali, modello scelto direttamente dai cittadini al termine di un percorso partecipativo concluso nel marzo 2021: stanno prendendo il posto delle attuali lanterne e degli attuali proiettori presenti.

L’intervento permetterà anche di riottimizzare le linee che riguardano la pubblica illuminazione; il tutto senza alcuna interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica alle utenze private, in quanto le linee di pubblica illuminazione hanno un’alimentazione indipendente.

Articoli correlati