C’è tempo fino al prossimo 5 luglio per le candidature alla 10a edizione della Summer School in efficienza energetica (11-22 luglio) organizzata da Enea in collaborazione con Isnova (nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in classe A” promossa dal Ministero della Transizione Ecologica) che ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di promuovere la realizzazione di interventi di efficientamento nel settore dell’edilizia residenziale e di progettare Comunità energetiche.
La Summer school ENEA sarà intitolata a partire da quest’anno alla memoria di Roberto Moneta, già direttore del Dipartimento Enea di efficienza energetica, oltre che amministratore delegato del Gse.
L’edizione 2022, che si svolgerà interamente online, è aperta a un massimo di 250 partecipanti che siano in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale in Ingegneria o architettura e ai diplomati e studenti degli ITS dell’area tecnologica dell‘efficienza energetica. Per i candidati della categoria under 27, la quota di iscrizione sarà interamente coperta tramite l’assegnazione di borse di studio (fino a un massimo di n. 200), rese disponibili dalle risorse finanziarie stanziate nell’ambito della campagna “Italia in Classe A”.
Il corso si compone di un Virtual training on air della durata di 30 ore, tenuto da esperti Enea e di aziende del settore e di un Hackathon della durata di 72 ore durante il quale gli allievi, divisi in gruppi di lavoro, si sfideranno sulla progettazione BIM oriented di una Comunità energetica, con l’intenzione anche di contrastare il fenomeno molto attuale della povertà energetica.
Partner tecnici dell’iniziativa sono le società LogicalSoft, Microsoft, AllPlan, TeamSystem e BIM LAB.
La domanda di iscrizione andrà presentata in formato elettronico, compilando il modulo accessibile a questo indirizzo
Eventuali richieste di informazioni possono essere indirizzate alla Segreteria di Isnova al seguente indirizzo: formazione@isnova.it
Per saperne di più sulla 10a edizione della Summer School clicca qui