Enea, domani martedì 31 maggio, inaugura due importanti laboratori all’interno del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso (Gate 4, via Stezzano 87, Bergamo), dando seguito all’Accordo di collaborazione siglato nel 2018 con la Regione Lombardia e finalizzato a promuovere l’economia digitale e supportare l’innovazione tecnologica sul territorio.
I due nuovi laboratori, il primo dedicato ai “Materiali e processi industriali sostenibili 4.0”, il secondo alle “Tecnologie per le Smart Cities”, sono stati realizzati in collaborazione con Kilometro Rosso e con il supporto dell’Università degli Studi di Bergamo.
In particolare Il laboratorio “Tecnologie per le Smart Cities” nella prima fase vedrà lo sviluppo di una piattaforma ICT inter-operabile per l’integrazione informatica di servizi urbani e la progettazione preliminare della componentistica e della integrazione di uno Smart Village al Kilometro Rosso. Secondo l’accordo, lo “Smart Lab” si configurerà come una struttura nella quale Enea possa «giocare la funzione di attrattore di aziende interessate a costituire una filiera per la smart city, ideando soluzioni, sviluppando percorsi di ingegnerizzazione e commercializzazione congiuntamente alle aziende, e operando come moderatore tecnologico nella filiera e come advisory scientifico ed interlocutore verso gli enti locali».
Parallelamente, anche all’Università degli Studi di Brescia, verrà attivato un laboratorio teso all’implementazione di soluzioni innovative e approcci integrati per l’uso efficiente e la gestione sostenibile delle risorse e del territorio.
Per partecipare all’evento clicca qui
Per consultare il programma dell’evento clicca qui