Enea e Confcooperative hanno sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa finalizzato a promuovere la costituzione e la diffusione di comunità energetiche rinnovabili.
In particolare la partnership, che è stata ufficializzata lo scorso 7 dicembre, è mirata a mettere a punto strumenti di analisi tecnico-economica e di gestione nell’ambito delle CER, realizzare percorsi formativi e di informazione sulle norme nazionali e comunitarie per cogliere le opportunità offerte dalle misure di sostegno.
«Questo accordo è strategico per Enea in quanto Confcooperative è la principale organizzazione del movimento cooperativo e delle imprese sociali italiane. Con questa collaborazione miriamo a perfezionare e valorizzare strumenti e servizi di autoconsumo diffuso e smart energy community in modo da mitigare la povertà energetica e accelerare la transizione energetica ed ecologica attraverso una maggiore diffusione delle fonti rinnovabili e la partecipazione attiva dei cittadini al mercato dell’energia», sottolinea il presidente dell’Enea Gilberto Dialuce.